4498817330_cf63673193_o
L’autostima vive e si nutre nella relazione.

Cosa è l’autostima?

L’autostima è il proprio modo di vedere se stessi e se stessi nella relazione con gli altri ( Menditto, pag.23, 2004). Si costruisce e si modifica sulla base delle caratteristiche individuali, sul modo in cui l’alternarsi di successi e fallimenti è stato interiorizzato nei diversi momenti della nostra vita e si modella in rapporto all’immagine che ci rimandano gli altri, alle loro valutazioni più o meno comprensive e incoraggianti. La tendenza a consolidare un senso positivo di noi stessi e a mantenere un costruttivo rapporto con la realtà per quella che è, riguarda un’assoluta necessità che si radica nei primissimi giorni di vita e che proseguirà per l’intera esistenza. Essa si crea nei primi sguardi amorevoli o ansiosi che riceviamo da piccole. L’autostima riflette, infatti, in gran parte quanto ci siamo sentite amate e considerate nella nostra infanzia.

Diverse ricerche hanno dimostrato il legame esistente tra autostima e benessere psicologico, fisico ed emotivo. Un buon livello di autostima influenza la capacità di incidere nell’ambiente, sul senso di autoefficacia, sulla costruzione di relazioni positive sia in ambito privato che lavorativo. Un sentimento di bassa di autostima può essere la causa di problematiche psicologiche come stati depressivi, stress ed ansia, rabbie incontrollate, mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, sensi di colpa e vergogna, problematiche relazionali, difficoltà nel processo decisionale.

Attraverso il laboratorio esperienziale, scopriremo insieme come è possibile cambiare rotta, mobilitando il senso del proprio potere personale, riconoscendo la forza interiore che sostiene la propria originalità, a fronteggiare senza deleghe le scelte verso il cambiamento.

Il corso, inteso come laboratorio esperienziale, è un percorso pratico e guidato attraverso il quale i componenti del gruppo avranno l’opportunità di potenziare le proprie capacità esistenziale, emotive e cognitive tramite esercizi pratici, simulate, giochi di gruppo e sul linguaggio corporeo, di sviluppare ed incrementare strategie  che permettono di saper gestire i fattori negativi. Il laboratorio consiste in cinque incontri ed è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria autostima e la capacità di autoaffermazione, per vivere meglio le relazioni affettive , sociali e lavorative.

Orario e sede: via Nicola Zabaglia, 11 Roma,

lunedì 6 Febbraio 2017

per info 3924002924, attollino.rosa@libero.it

E’ necessaria la prenotazione